L’Hungry Minds Film Festival è un appuntamento cinematografico internazionale che celebra la relazione tra cinema, cultura, cibo e sostenibilità.

Un team di giurati volontari dell’Università di Scienze Gastronomiche ha scelto i documentari finalisti tra oltre 3500 film da ben 106 paesi. Film e cortometraggi nei quali il cibo è il fil rouge: dai documentari che esplorano le sfide ambientali legate all’industria alimentare ai film che raccontano storie appassionanti incentrate sulla cucina locale e sostenibili.

I documentari finalisti saranno proiettati in aula Magna dalle 14:30 alle 17:00 e saranno valutati da una giuria esclusiva: il regista e presidente di giuria Daniele Luchetti, l’attrice Carla Signoris e il critico cinematografico Prof. Roy Menarini.

Il Festival si concluderà la sera con gli interventi dei giurati, le premiazioni, la proiezione dei film vincitori e la proiezione straordinaria del film “The old oak” di Ken Loach.

Durante il Festival Hungry Minds, verrà riservata un'intera sezione al progetto Food on Film – Stories to Feed a New World.

Ingresso libero. È gradita la prenotazione.

Data: Venerdì 31 maggio

Orario: dalle 14:30 alle 19:30 / dalle 21:00 alle 23:45

Spazio: Aula Magna e cortile Agenzia di Pollenzo

Lingua: Italiano & (Inglese)

Programma

10:00 – 13:00 Playtest del gioco di ruolo progettato da Slow Food per il progetto Food on Film – Stories to Feed a New World. – aperto solo a studenti UNISG

14.30 - 17.00 Proiezioni dei cortometraggi e dei documentari finalisti dell’Hungry Minds Film Festival - Clicca qui per vedere l'elenco dei finalisti

17.00 - 18.00 Proiezione del documentario “Donne di terra” del catalogo Food on Film – Stories to Feed a New World.

18.00 - 19.30 Lancio e presentazione del progetto Food on Film – Stories to Feed a New World e dibattito dedicato all'importanza dell’educazione alimentare nelle scuole. Al termine del dibattito è previsto un aperitivo.

Relatori

  • ⁠Carlo Petrini - Fondatore di Slow Food 

  • Mauro Gola - Presidente Fondazione CRC

  • ⁠Enzo Ghigo - Presidente del Museo del Cinema

  • ⁠Barbara Nappini – Presidente SF Italia 

  • ⁠Eleonora Lano – Direttrice Ufficio Educazione SF Internazionale 

  • Lia Furxhi- Direttrice Festival Cinemambiente

  • ⁠⁠Rinaldo Rava – Vice Presidente di Unisg (moderatore)

  • E’ previsto un intervento anche dei tre giurati dell’Hungry Minds Film Festival: Daniele Luchetti, Carla Signoris e Roy Menarini.

21.00 – 23:45 Interventi dei giurati, premiazioni dei film vincitori e proiezione del film “The old oak” di Ken Loach

DIBATTITO SU EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE

Il dibattito sarà dedicato all'importanza dell'educazione alimentare nelle scuole e al progetto Food on Film che si propone di stimolare l'interesse del pubblico, in particolare dei giovani, attraverso un format di educazione cinematografica altamente stimolante focalizzato sulla stretta relazione, ancora molto trascurata, dell'impatto del cibo sulle pressanti questioni ambientali e climatiche.

Due saranno i fulcri principali della discussione: l'integrazione dell'educazione alimentare nel curriculum scolastico e gli approcci e le strategie innovative del progetto Food on Film per fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere, ma anche comunicare, le sfide ambientali del futuro. Questo approccio non solo mira a fornire conoscenze teoriche, ma si propone anche di incoraggiare la capacità degli studenti di diventare attivi agenti di cambiamento, utilizzando il potere dell'arte cinematografica per sensibilizzare e mobilitare le comunità su questioni cruciali legate all'alimentazione e all'ambiente.

Al dibattito parteciperanno Carlo Petrini, Mauro Gola, Enzo Ghigo, Barbara Nappini, Lia Furxh e Eleonora Lano che offriranno una prospettiva multidisciplinare e stimolante su come affrontare queste sfide globali in modo collaborativo e concreto.

Il progetto “Food on Film” è una risposta diretta alla sempre più pressante necessità globale di affrontare la crisi climatica attraverso la lente della cultura: nasce dalla convinzione che la cultura, soprattutto sotto forma di cinema, abbia il potere di dialogare con una delle sfide cruciali più importanti del nostro tempo: la sostenibilità ambientale. L’urgenza di affrontare l’emergenza climatica viene affrontata direttamente da “Food on Film” attraverso il riconoscimento del cinema come potente strumento educativo.

Con un focus particolare sui giovani, il progetto mira a offrire loro un'esperienza cinematografica innovativa e a incentivare l'uso del cinema come strumento di espressione individuale. Inoltre, si propone di innovare e diffondere un nuovo modello di esperienza cinematografica green, integrando elementi digitali e performance dal vivo per coinvolgere una vasta gamma di pubblici e ampliare il potenziale di replicazione del progetto. L'Università degli Studi di Pollenzo, con il suo Hungry Minds Film Festival e i festeggiamenti per il suo Ventennale, costituisce pertanto il contesto ideale per il lancio internazionale di questo ambizioso progetto.