SOLD OUT

Su invito (Per partecipare all’Open Day, se sei un’azienda o un’istituzione che vuole collaborare con UNISG, puoi richiedere un accredito scrivendo a: relazioniesterne@unisg.it)

Data: Giovedì 30 maggio

Orario: dalle 10 alle 15

Spazio: Accredito portici Tavole Accademiche

Lingua: Italiano

Un percorso pensato per vivere in esclusiva l’esperienza dei laboratori di ricerca e innovazione di UNISG e per scoprire il mindset sistemico e interdisciplinare con il quale l’Ateneo si approccia al Food System. Durante la mattinata si potranno approfondire i percorsi di ricerca accademica e l’offerta didattica dell’Ateneo, in particolare i corsi Executive creati per il mondo produttivo e la figura del Gastronomo.

Programma

Dalle 10 alle 12:00 sono previste diverse sessioni per le attività esperienziali e per scoprire le iniziative UNISG dedicate alle aziende:

  • Laboratorio di Analisi Sensoriale e Consumer Science: è dedicato allo studio e alla comprensione della percezione sensoriale degli alimenti da parte dei consumatori. Durante l’evento si potrà partecipare a un test e scoprire come si indaga l’aspetto sensoriale.

  • Pollenzo Food Lab: è il luogo di ricerca ed innovazione culinaria che studia le trasformazioni gastronomiche e la cucina come raccordo tra le diverse discipline delle scienze gastronomiche e come strumento di impatto sui sistemi di produzione e trasformazione alimentare. Sarà possibile scoprire gli innovativi progetti di ricerca e consulenza sviluppati e assistere a una demo del Team del Pollenzo Food Lab.

  • Banca del Vino: Situata nelle cantine storiche dell'Agenzia di Pollenzo, la Banca del Vino si pone l'obiettivo di promuovere la cultura enologica del vino italiano attraverso percorsi di degustazione, di giochi formativi sul vino e di Team Building. Sarà possibile fare una visita guidata e scoprire in una degustazione guidata tutti i sentori dei grandi vini piemontesi.

  • Attività di Ricerca Accademica: La ricerca UNISG ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione nel campo degli studi gastronomici attraverso collaborazioni con atenei ed enti di ricerca, con i partner di UNISG, e con attori terzi pubblici e privati. Durante la mattinata saranno esposti i poster che descrivono i progetti di ricerca su cui stanno lavorando docenti, ricercatori e assegnisti, che saranno presenti per domande e approfondimenti.

  • Servizi erogati dal Career Center per le imprese: Il Career Center collabora con numerose aziende del settore agroalimentare, interessate a sostenere il processo di crescita professionale degli studenti e alumni UNISG. Durante la mattinata sarà possibile approfondire la figura del gastronomo e scoprire le aree aziendali di possibile inserimento.

Dalle 12:15 alle 13 Incontro, supportato dall’istituto bancario FIDEURAM, dove saranno presentate tutte le attività e opportunità di collaborazione riservate al NETWORK UNISG, in particolare:

  • Cos’è l’UNISG Network: Una rete di 150 enti e imprese appartenenti a più di 50 settori merceologici differenti: dalla produzione alla distribuzione, dalla ristorazione commerciale e collettiva al food packaging e food equipment. Un Network di imprese, imprenditori e manager al fianco dell’Ateneo.

  • I servizi erogati in esclusiva al Network:

  • Supporto all’innovazione, ricerca e sviluppo

  • Sviluppo di strategie di comunicazione, Content Marketing e Storytelling tramite la propria Food Communication Agency

  • Sviluppo di strategie di sostenibilità, economia circolare e Corporate Social Responsibility tramite il Laboratorio di Sostenibilità e Economia Circolare

  • Formazione Aziendale e attività di team building

  • I nuovi Master Executive pensati per il mondo produttivo: A gennaio 2025 saranno lanciati due nuovi Executive Master per formare figure professionali operanti o che vogliano operare nelle Local Food Policy e/o nella Circular Economy For Food. 

Dalle ore 13:00 pranzo di Networking presso il ristorante universitario Tavole Accademiche

Scopri gli enti e le imprese del Network UNISG